logo di stampa italiano
 

Lettera agli stakeholder

Dieci anni di progetti e risultati per la sostenibilità del territorio

La rendicontazione sulla sostenibilità che il Gruppo Hera presenta quest’anno contiene una importante novità: la prima sezione del documento è infatti dedicata ai principali risultati di sostenibilità ottenuti da Hera nell’arco dei primi dieci anni di attività. Questo approfondimento rendiconta come in questo periodo il Gruppo abbia sempre più migliorato la sostenibilità del territorio bilanciando le aspettative legittime di una molteplicità di stakeholder. Un punto di riferimento per l’attività del Gruppo rimane infatti sempre il territorio e il presidio delle relazioni con gli stakeholder guida le principali scelte aziendali.
I risultati sono stati raggiunti grazie ai progetti e alle iniziative indicate nelle cronologie che seguono e sono anche testimoniati dai numerosi e importanti premi e riconoscimenti ottenuti. Tutte queste considerazioni ci portano a ribadire che il successo dell’azienda è facilitato dalla sua crescita dimensionale, che la rende più solida, ma che deve contemporaneamente passare per la creazione di valore per il territorio e per gli stakeholder aziendali.
L’introduzione dei principi della responsabilità sociale d’impresa, dettagliati in tutto il corso del bilancio e testimoniati anche dall’adesione al Global Compact, vanno proprio nella direzione di attivare progetti che migliorino la competitività dell’azienda portando di pari passo al miglioramento della soddisfazione di tutti i nostri interlocutori.
Con piacere, quindi, vi auguriamo una buona lettura del presente documento che abbiamo voluto appositamente intitolare “Il Gruppo Hera per la sostenibilità del territorio” e che comprende il Bilancio di Sostenibilità 2012 e i risultai di dieci anni di attività.

Tomaso Tommasi di Vignano
Presidente del Consiglio di Amministrazione

Maurizio Chiarini
Amministratore Delegato