logo di stampa italiano
 
Sei in: Gli azionisti » La distribuzione dei dividendi

La distribuzione dei dividendi

Hera ha definito nella propria missione la volontà di garantire la continua creazione di valore per i propri azionisti, offrendo un adeguato ritorno sul capitale investito.
Il perseguimento di strategie di crescita lungo tutte le direttrici di sviluppo fin dalla sua costituzione e le molteplici attività di efficientamento della gestione hanno consentito a Hera di realizzare risultati economico-finanziari positivi e costantemente in aumento, nonché di distribuire dividendi agli azionisti a dimostrazione della profittabilità degli investimenti effettuati.
Il 2012 è stato un anno particolare per la difficile congiuntura macro-economica che, a partire da fine 2008, ha colpito i mercati finanziari e il settore di riferimento anche dei paesi più avanzati: nonostante gli effetti della crisi in termini di contrazione della domanda, Hera ha proseguito a implementare le strategie di crescita delineate nel proprio Piano industriale, raggiungendo i target stabiliti e mantenendo le promesse anticipate negli anni precedenti.
In questo contesto il Gruppo ha infatti chiuso un bilancio positivo con risultati operativi in leggera crescita, in controtendenza rispetto alle attese sul settore in Europa. Questi risultati, uniti a una normalizzazione degli investimenti di sviluppo (conseguenti al completamento di un progetto di espansione impiantistica pluriennale) hanno sostenuto una positiva generazione di cassa operativa, un aumento dei ritorni finanziari e il mantenimento di una solida e sostenibile struttura finanziaria giudicata da broker internazionali tra le migliori del settore in Italia. Queste evidenze hanno consentito al Consiglio di Amministrazione di proporre all’assemblea degli azionisti che approverà il bilancio annuale la distribuzione di un dividendo in linea con l’anno precedente, confermando ancora una volta le promesse fatte agli investitori nonostante la perdurante situazione di crisi economica di contesto.

 
Distribuzione di dividendi
 201020112012
Utile per azione (centesimi di euro)10,59,410,6
Dividendo per azione (centesimi di euro)9,09,09,0
Prezzo/utile14,911,711,5

Il Prezzo/utile è dato dal rapporto tra il prezzo ufficiale del titolo al 31 dicembre diviso l'utile di competenza del Gruppo per azione.

Gli utili per azione hanno mostrato un incremento per effetto del buon andamento della gestione. Il dividendo proposto dal Consiglio di Amministrazione è in linea con quello dell'anno precedente ed evidenzia un rapporto tra dividendo e prezzo dell'azione medio del 2012 del 7,4% oltre a confermare la stabilità nelle politiche di distribuzione dei dividendi fin dalla costituzione del Gruppo. La presenza rilevante di fondi pensione nell'azionariato Hera evidenzia l'apprezzamento delle politiche di dividendo da parte di categorie di investitori caratterizzati da una gestione a basso rischio e di lungo termine.